Le slot machine sono i giochi più popolari nei casinò tradizionali e online, la cui principale attrazione è la loro semplicità. Gestire le macchine è molto semplice, in pratica inserisci l’importo della scommessa, tiri la leva/premi un pulsante e la fortuna si prende cura del resto. Con un intervento minimo, inizi un processo sul quale non hai praticamente alcuna influenza, ma il fatto stesso che tu avvii tu stesso i rulli, e con alcune slot machine puoi fermarli tu stesso, ti dà un senso di controllo.
Le slot machine sono dotate di diversi rulli paralleli su cui girano in parallelo simboli diversi. Puoi vincere se un numero sufficiente di icone uguali hanno la forma corretta. Le antiche slot machine erano dotate di tre rulli, nei quali si vinceva facendo girare tre simboli identici su una linea, e successivamente furono dotate anche di linee vincenti, cioè i tre simboli identici potevano essere posizionati anche in diagonale, e poi sempre più furono introdotte le forme. Nelle moderne slot machine possono funzionare anche altri meccanismi responsabili della vincita, quando, ad esempio, gli stessi simboli tangenzialmente adiacenti stanno già vincendo. In altre parole, quei simboli identici che sono tangenti a un lato del simbolo sono considerati un grande pacchetto vincente. A seconda della meccanica di gioco della slot machine in questione, i simboli identici/vincenti possono scomparire immediatamente ed essere sostituiti da icone nuove e fresche, che aumentano ulteriormente le tue possibilità di vincita all’interno del round in questione. Ciò significa essenzialmente il principio base di funzionamento di tutte le slot machine, siano esse online o classiche. I simboli possono rappresentare innumerevoli temi, che possono essere forniti con lo sfondo, elementi grafici aggiuntivi, suoni e musica abbinati, che rafforzano ulteriormente l’umore e l’atmosfera di una determinata slot machine, aiutandoti ulteriormente a dimenticartene.
I rulli sono quindi delle superfici che girano dall’alto verso il basso, sulle quali sono visibili i simboli, sulle quali bisogna osservare la formazione delle forme vincenti.
Il numero di linee di pagamento mostra su quante linee/forme possono apparire i simboli vincenti. La posizione esatta delle linee vincenti, sulle quali possono trovarsi simboli identici/corrispondenti, è indicata nella descrizione di ogni gioco, e spesso è già mostrato nell’introduzione del gioco a quali linee e forme dovresti prestare attenzione.
La tabella dei valori mostra quanti simboli valgono quando li giri. A seconda di quanti ne giri, il loro valore aumenta, tre simboli identici valgono meno di quattro o cinque. Questa tabella dei valori si trova anche nella descrizione di ciascun gioco.
L’indicatore RTP, cioè l’indicatore Return To Player, mostra quale percentuale del denaro versato sulla slot machine online viene restituita sotto forma di premi durante il suo ciclo di vita, cioè tutta la sua vita. Le moderne slot machine di oggi hanno un indicatore RTP di circa il 96%, ovvero viene restituito il 96% del denaro depositato. Attenzione, questo NON significa che se un certo giocatore si siede a giocare, riceverà indietro il 96% dei suoi soldi durante il tempo di gioco concesso. Un RTP del 96% significa che la macchina restituirà il 96% di tutto il denaro pagato a tutti i giocatori durante il suo intero ciclo di vita. Questo rapporto potrebbe facilmente significare che i singoli giocatori stanno perdendo molti soldi. L’indicatore RTP mostra quindi quale percentuale del denaro depositato viene restituita a lungo termine dalla determinata slot machine.
E la varianza mostra quanto paga la determinata macchina. La varianza alta paga importi maggiori ma molto raramente, la varianza media paga importi minori più spesso e la varianza bassa paga importi piccoli abbastanza spesso. I gradi di varianza: basso, medio basso, medio, medio alto, alto, anche questi sono solitamente indicati su una scala da 1 a 5, dove il numero cinque indica una varianza alta alta. La varianza quindi mostra la frequenza con cui si verificano le vincite. Le slot machine possono anche essere selezionate in base alla variazione, a seconda del tipo di gioco e dello stile che preferisci. Gli indicatori RTP e varianza sono tutti disponibili nella descrizione del gioco, vale la pena giocare conoscendo questi parametri. Senza conoscere questi dati, non ti consigliamo di giocare, ti consigliamo di giocare consapevolmente, di conoscere esattamente tutti i parametri, perché stai facendo quello che stai facendo, quanto puoi perdere e ti consigliamo di dividere la somma di denaro che puoi giocare in piccole parti.